Pensiero Italiano
E-mail: pensieroitaliano@alice.it
La conoscenza può essere inverosimile
Blog di Pensiero Italiano
Politica
quest’idea erano affascinati i Tedeschi stessi, ma lo erano un po’ meno gli altri, che infatti si sono opposti vittoriosamente a questo disegno.
Ciò nonostante il problema della delimitazione dei “recinti etici” entro i quali far valere una determinata morale è ancora un problema aperto. L’antico testamento, il vangelo e tutti gli altri testi religiosi ci insegnano che l’uomo non si deve sentire in colpa quando si ciba di un altro animale (con l’eccezione del maiale per l’Islam e l’ebraismo, che io sappia, oltre che la vacca per l’induismo) e per questo penso che le verità rivelate di natura religiosa continueranno a prosperare e non verranno affatto intaccate dall’ateismo. Infatti per essere atei non solo è necessario negare l’esistenza di Dio, ma anche riconoscere la natura essenzialmente “cannibalica” della vita ed è quest’ultima cosa la più difficile da accettare. In realtà è ipotizzabile che un Dio personale, che “moralizza” la prevaricazione interspecifica, sia stato necessario ed apprezzato proprio per quest’attributo. L’alternativa purtroppo sono la follia ed il terrore che un universo senza Dio incute a tutti coloro che accettano la “reciprocità” dei rapporti tra specie diverse.
Questa competizione per la vita propria e la morte altrui si è riprodotta in scala ridotta nell’economia monetaria di mercato, dove chi riesce a realizzare scambi più vantaggiosi rispetto agli altri vince. Questa competizione monetaria è edulcorata nel mezzo, ma non nel fine, in quanto una persona in tracollo finanziario può finire barbone, e di lì a morire di fame, di freddo, o ucciso da qualche banda di skinhead poco ci passa. Quindi a mio avviso l’unica cosa che può sicuramente distinguere il sistema attuale (democratico, monetario e ad economia di mercato) dalla lotta per la vita (tutti contro tutti, ma dove vincono i più forti, ovvero i più ricchi) è un valido sistema di ammortizzatori sociali e di servizi per i disagiati, sistema che garantisca in pratica un minimo riconoscimento della Carta per i diritti dell’uomo. In questo senso anche le organizzazioni religiose di qualunque tipo sono d’aiuto in una prospettiva di attenuazione degli esiti negativi (pochi, ma ci sono) della concorrenza tra coloro che non sono competitivi. Giustamente non è possibile immaginare un sistema più propenso alla creazione di ricchezza di quello del mercato monetario e l’unico modo per essere munifici e donare il superfluo ai poveri è quello di avere molte sostanze da poter donare.
L’ideale per me sarebbe riuscire un giorno a vivere in una
società in cui si mangi, ci si vesta, si costruisca unicamente
Home page
Elenco temi
Religione 1
Religione 2
Religione 3
Religione 4
Religione 5
Religione 6
Religione 7
Religione 8
Religione 9
Religione 10
Religione 11
Religione 12
Religione 13
Religione 14
Religione 15
Religione 16
Religione 17
Religione 18
Religione 19
Religione 20
Religione 21
Religione 22
Religione 23
Religione 24
Religione 25
Religione 26
Religione 27
Religione 28
Religione 29
Religione 30
Religione 31
Religione 32
Religione 33
Religione 34
Religione 35
Religione 36
Religione 37
Religione 38
Politica 1
Politica 2
Politica 3
Politica 4
Politica 5
Politica 6
Politica 7
Politica 8
Politica 9
Politica 10
Politica 11
Politica 12
Politica 13
Politica 14
Politica 15
Politica 16
Politica 17
Politica 18
Politica 19
Politica 20
Politica 21
Politica 22
Politica 23
Scienza 1
Scienza 2
Scienza 3
Scienza 4
Scienza 5
Scienza 6
Scienza 7
Scienza 8
Scienza 9
Scienza 10
Scienza 11
Scienza 12
Scienza 13
Scienza 14
Scienza 15
Scienza 16
Scienza 17
Scienza 18
Scienza 19
Scienza 20
Scienza 21
Scienza 22
Scienza 23
Scienza 24
Scienza 25
Scienza 26
Link esterni 1
Link esterni 2
Link esterni 3
Link esterni 4
Conclusione 1
Conclusione 2
Conclusione 3
Conclusione 4